MechaSmash
Un’esperienza
educativa ludica
e interattiva
Il progetto Energia in gioco coniuga contenuti educativi di qualità con strumenti innovativi, capaci di parlare il linguaggio delle nuove generazioni e renderle protagoniste attive della transizione ecologica.
MechaSmash è un card game multiplayer, dedicato ai temi della raccolta e del riciclaggio delle batterie portatili esauste. Si ispira al mondo dei robot e trasforma la raccolta delle batterie in una missione divertente e collaborativa.
Il gioco, ideato per essere utilizzato sia in classe sia a casa, introduce in modo interattivo e stimolante i concetti di economia circolare, gestione sostenibile delle risorse e comportamenti virtuosi.

Obiettivi
1
Fornire uno strumento didattico innovativo e integrativo alle lezioni.
2
Promuovere il coinvolgimento attivo, stimolando la curiosità sulle tematiche ambientali legate alla raccolta differenziata delle batterie portatili esauste.
3
Incoraggiare comportamenti ecologici attraverso il gioco, favorendo al tempo stesso la collaborazione e il lavoro di gruppo.
Caccia al tesoro
Una funzione originale del gioco è la modalità “caccia al tesoro”, che invita i ragazzi a cercare veri punti di raccolta nel proprio quartiere e a conferire le loro batterie portatili esauste per aumentare i punti nel gioco, trasformando così la realtà in un’estensione del gioco e favorendo il coinvolgimento delle famiglie e delle comunità locali.
In questo modo il progetto Energia in Gioco si propone come strumento educativo in grado di trasmettere i valori legati alla sostenibilità anche al di fuori del contesto scolastico.



